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La maniera più semplice è contattarci tramite il nostro modulo online o il nostro indirizzo e-mail info@medsys.it.

Ti risponderemo il prima possibile!

Invio dati al sistema TS

Opposizione alla trasmissione dei dati

Ciascun soggetto che sostiene la spesa può opporsi a rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati delle spese sanitarie/rimborsi relativi all’anno precedente.

In particolare, l’opposizione può essere manifestata mediate le seguenti modalità: al momento in cui la spesa viene certificata, non va comunicato a chi emette lo “scontrino parlante” il codice fiscale riportato sulla tessera sanitaria ovvero, in caso di fattura/ricevuta fiscale, va richiesta l’apposizione di specifica “annotazione” sul documento fiscale.

Al riguardo l’erogatore deve annotare sia sulla propria copia sia sull’originale della fattura da consegnare al cliente, la frase: “Il paziente si oppone alla trasmissione al Sistema TS ai sensi dell’articolo 3 del DM. 31.7.2015”.

Inoltre quest’ultima modalità di opposizione, per i nuovi soggetti obbligati (strutture sanitarie autorizzate non accreditate, parafarmacie, psicologi, infermieri, ostetriche/i, tecnici radiologia medica, ottici e veterinari) è applicabile solo a decorrere dal 27.9.2016; con l’accesso all’area riservata del sito web del Sistema TS tramite tessera sanitaria TS-CNS o le credenziali Fisconline; in tal caso l’opposizione può essere effettuata, dal 01.02 al 28.2.2017, in relazione ad ogni singola voce di spesa sostenuta nel 2016; mediante apposito modello da inviare all’Agenzia delle Entrate entro il prossimo 31.1.2017.

È necessario informare i propri clienti della nuova modalità riguardante il 730 precompilato. Il nostro consiglio è di stampare e affiggere il documento nella propria sala d’attesa.

Scarica l’informativa.

Le sanzioni per chi non ha trasmesso i dati

L’invio delle spese sanitarie prevista per il 31 gennaio 2017 è stata prorogata al 9 febbraio 2017, ma non tutti i soggetti obbligati sono riusciti a trasmettere la comunicazione correttamente nei termini. Attenzione però; le sanzioni per chi non trasmette i dati nei tempi non sono leggere.

L’obbligo di comunicare i dati delle spese sanitarie è stato previsto per permettere all’Agenzia delle Entrate di elaborare le dichiarazioni dei redditi precompilate (730 e Unico PF). Dopo i provvedimenti estivi, si ricorda che l’elenco delle categorie obbligate comprende gli iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, le farmacie (pubbliche e private), le strutture accreditate al Servizio Sanitario Nazionale, le strutture autorizzate per l’erogazione dei servizi sanitari e non accreditate con il SSN, gli esercizi commerciali autorizzati alla distribuzione di farmaci da banco; gli psicologi; gli infermieri; le ostetriche/i; i tecnici sanitari di radiologia medica; gli ottici e i veterinari.

Tutti questi soggetti devono provvedere all’invio entro il 9 febbraio 2017 (scadenza originaria 31 gennaio 2017) altrimenti:

  • in caso di omessa, tardiva o errata trasmissione telematica dei dati è prevista una sanzione di € 100 per ogni comunicazione con un massimo di € 50.000, senza possibilità di avvalersi del cumulo giuridico (articolo 12 del D.Lgs. 472/1997);
  • se la comunicazione è correttamente trasmessa entro 60 giorni dalla scadenza, la sanzione è ridotta a un terzo, con un massimo di € 20.000;
  • nessuna sanzione prevista per coloro che trasmettono un errata comunicazione e la correggono nei 5 giorni successivi alla scadenza.

La norma di riferimento che prevede espressamente le sanzioni per la comunicazione al Sistema Tessera Sanitaria è l’art. 23 del Dlgsv 158 del 24/9/2015 che ha modificato l’art. 3 del Dlgsv 175 del 21/11/2014 aggiungendo il comma 5 bis.

Più flessibilità è concessa a coloro che trasmettono i dati per il primo anno, infatti l’articolo 3, comma 5-ter, del D.Lgs. 175/2014, prevede che per le trasmissioni effettuate nel primo anno di assolvimento dell’obbligo non si applichino le sanzioni previste nei casi di “lieve tardività“ o di errata trasmissione dei dati, laddove l’errore non abbia determinato una indebita fruizione di detrazioni/deduzioni nella dichiarazione precompilata.

 

Quali sono i soggetti obbligati all’invio dei dati?
  • farmacie
  • aziende sanitarie, opsedaliere, istitui di cura,…
  • strutture accreditate o in fase di accreditamento  per l’erogazione dei servizi sanitari
  • medici chirurghi e odontoiatri
  • iscritti agli Albi professionali degli psicologi (L. n. 56/89)
  • iscritti agli Albi professionali degli infermieri (DM n. 739/94)
  • iscritti agli Albi professionali delle ostetriche/i (DM n. 740/94)
  • iscritti agli Albi professionali dei tecnici sanitari di radiologia medica (DM n. 746/94)
  • esercenti l’arte sanitaria ausiliaria di ottico, che hanno effettuato la comunicazione al Ministero della Salute di cui agli artt. 11 c. 7 e 13 DLgs. n. 46/97
  • iscritti agli Albi professionali dei veterinari, in relazione ai dati delle spese veterinarie sostenute dalle persone fisiche e riguardanti le tipologie di animali individuate dal DM 289/2001 (animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per la pratica sportiva)
  • esercizi commerciali abilitati all’attività di distribuzione al pubblico di farmaci, in possesso del codice identificativo univoco previsto dal DM 15/07/2004 (cd. “parafarmacie”)

Web App "ExcelToTS"

E’ possibile chiedere una demo dell’applicazione ExcelToTS?

Nessun modulo da compilare per chiedere la demo!

Volendo provare l’applicazione di invio fatture al Sistema TS occorre accedere alla piattaforma con le seguenti credenziali:

  • Indirizzo E-Mail: demo@medsys.it
  • Password: demo1234

La tabella “Impostazioni” risulta già valorizzata con le informazioni dell’utente necessarie per poter proseguire con la demo.

Come utilizzo “ExcelToTS” con l’account “demo” ?

Accedere alla piattaforma con l’utente “demo“:

  • indirizzo E-mail: demo@medsys.it
  • Password:             demo1234

Sotto la voce “Spese sanitarie” selezionare “Invii” e sulla pagina relativa seguire i seguenti passi:

  1. sulla scheda “1. Compila documenti” scaricare l’esempio di foglio Excel nella versione avanzata;
  2. aprire il foglio Excel contenente tre fatture e modificare i numeri dei doumenti da inviare al Sistema TS;
  3. andare sulla scheda “2. Invia documenti”, selezionare la voce “Avanzato”, caricare il foglio Excel modificato al punto 3 cliccando su “Sfoglia”, premere il bottone “Invia al Sistema TS”;
  4. in seguito all’invio dei dati la piattaforma visualizza un messaggio, cliccare sul messaggio stesso oppure andare sulla pagina “Spese sanitarie>Esiti”
  5. la pagina “Esiti” presenta una griglia, il primo rigo in alto contiene i dati dell’ultimo invio eseguito dall’utente demo: i campi “Data invio” e “Numero protocollo” vengono valorizzati dopo aver eseguito l’invio
  6. i campi “Stato esito”, “Descrizione esito”, “Documenti inviati”, “Documenti accolti”, “Documenti con segnalazioni”, “Documenti con errori” vengono valorizzati dopo aver premuto il bottone “Esito” nella colonna “Azioni”;
  7. premendo il bottone “Pdf” nella colonna “Azioni” si richiede al Sistema TS la ricevuta, il documento può essere scaricato cliccando sull’icona nella colonna “Pdf”
  8. in presenza di errori, premendo il bottone “Csv” nella colonna “Azioni” si richiede al Sistema TS il dettaglio degli errori su i documenti inviati, il documento può essere scaricato cliccando sull’icona nella colonna “Csv”.

In qualunque istante si può uscire dalla piattaforma selezionando sotto il nome dell’utente demo in alto a destra la voce “Logout”.

 

Come funziona “ExcelToTS”?

Configurazione dell’utente

Le credenziali per accedere sono quelle ricevute via email in seguito alla tua registrazione sull’applicazione.

La prima volta che accedi, è necessario procedere con le impostazioni del proprio profilo selezionando la voce “Impostazioni”.

Sulla pagina “Impostazioni” verranno richiesti per il soggetto abilitato alla trasmissione dei dati i seguenti dati:

  • Tipo profilo predefinito (es. Professionista, Struttura)
  • Codice identificativo (nel caso di Professionista corrisponde al codice fiscale, negli altri casi è un codice alfanumerico di 8 caratteri)
  • Codice fiscale (codice fiscale del Professionista o del responsabile della Struttura)
  • Password (la stessa con cui si accede all’area riservata web del Sistema TS)
  • Pincode (codice numerico di 10 cifre fornito dal Sistema TS)
  • Codice Regione (da compilare se Tipo profilo predefinito è Struttura)
  • Codice ASL (da compilare se Tipo profilo predefinito è Struttura)
  • Codice SSA (da compilare se Tipo profilo predefinito è Struttura)
  • Partita IVA (p.Iva del Professionista o della Struttura)
  • Tipo spesa predefinito (es. SR – Spese prestazioni assistenza specialistica ambulatoriale esclusa chirurgia estetica e medicina estetica)
  • Flag tipo spesa predefinito (es. 1 – Con tipo TK, 2 – Con tipo SR)
  • Flag operazione predefinito (es. I per Inserimento)
  • Dispositivo predefinito (es. 1)

Se non disponi delle credenziali di accesso al Sistema Tessera Sanitaria (password e pincode) leggi le istruzioni operative ufficiali.

Se non ti ricordi i dati aggiuntivi per Strutture sanitarie/Esercizi commerciali effettua il login nel portale del Sistema Tessera Sanitaria, clicca sulla voce “Gestione spese sanitarie” e successivamente su “Inserimento spese sanitarie”. I dati li troverai, separati da trattini, sotto la voce “Erogatore”.

Importazione dati da Excel

L’applicazione mette a disposizione dell’utente un esempio/modello di foglio Excel che potrà essere utilizzato per introdurre in ogni riga i dati di un documento fiscale e del relativo paziente.

Caricato il file Excel si potrà procedere all’invio al Sistema TS, il quale, in caso di esito positivo del ricevimento, risponderà assegnando un numero di protocollo che verrà registrato nella griglia “Esiti invii”. Successivamente, tramite dei click sulla griglia “Esiti invii”, sarà possibile richiedere le due ricevute previste:

  • Ricevuta invio, viene scaricato un file PDF con una descrizione più dettagliata sull’elaborazione del file;
  • Dettaglio errori, viene scaricato un file ZIP contenente un CSV, leggibile da Excel, contenente l’elenco dei records errati/scartati. Per questi documenti si procederà a correggere gli errori riscontrati ed effettuare un nuovo invio. Si riportano i possibili codici restituiti a fronte della chiamata al servizio invio dal portale del Sistema Tessera Sanitaria.

Se il tuo gestionale non consente di esportare le fatture in un file Excel puoi contattarci. Troveremo insieme una soluzione!

Ti consigliamo di collegarti periodicamente al portale del Sistema Tessera Sanitaria per controllare che gli invii siano stati corretti e andati a buon fine. ExcelToTS non si assume la responsabilità di eventuali errori.

Come posso acquistare l’applicazione per l’invio dei dati?

Al momento non è ancora possibile acquistare online l’applicazione. Sei interessato?  Contattaci e ti forniremo tutte le informazioni. Grazie!

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