Sistema sanitario e 730: cosa è cambiato?

logo Agenzia delle Entrare novità 2017

Per chi non avesse avuto modo di rendersene conto, il 2016 ed il 2017 hanno apportato delle novità epocali  all’Agenzia delle Entrate, impensabili qualche anno fa, dal 730 precompilato al sistema TS per l’invio telematico dei dati del sistema sanitario!

Il nuovo arrivato: il sistema TS!

 

software invio dati sanitari sistema TS medsysIl MEF (Ministero dell’Economia e della Finanza) ha predisposto, all’interno del  Portale dedicato Progetto Tessera Sanitaria una specifica sezione per il Sistema TS.
La sezione è molto ricca, contiene tutta la normativa e i suoi continui aggiornamenti, i chiarimenti alle domande più comuni  e tutte le indicazioni e le modalità per  l’invio delle fatture.

Prerequisito fondamentale per accedere è la richiesta delle credenziali di accesso al Sistema TS, da parte di tutti i soggetti interessati, ovvero strutture sanitarie autorizzate e non accreditate al SSN, parafarmacie, strutture autorizzate alla vendita al dettaglio di medicinali veterinari, gli ottici, gli iscritti agli albi professionali degli psicologi, degli infermieri, delle ostetriche ed ostetrici, dei tecnici sanitari di radiologia medica, dei medici veterinari.

Cosa è il modello 730 precompilato?

Un nuovo modello predisposto dall’Agenzia delle Entrate a partire da aprile 2015 per semplificare la dichiarazione dei redditi a pensionati, lavoratori dipendenti e assimilati.

Il cittadino potrà semplicemente accettare o modificare comodamente online il modello 730 precompilato collegandosi dal proprio computer di casa.

L’Agenzia delle Entrate precompila il modello 730 con una serie di dati e ciò consente all’utente di non conservare scontrini o altri giustificativi.

 

Tra  le novità per l’anno 2017 sul 730 precompilato ci sono  più dati sulle spese sanitarie, avendo incluso anche i farmaci e le spese delle prestazioni degli ottici, dei psicologici e dei veterinari.
 

Cosa cambia per i professionisti del sistema sanitario?

Un nuovo adempimento che all’inizio, presumibilmente sarà visto come un’aggravio per l’operatività ma che poi diventerà un modus operandi. Medici chirurghi, odontoiatri, professionisti e strutture sanitarie hanno l’obbligo di trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria le spese sanitarie sostenute dai cittadini ai fini del 730 precompilato.

Come possiamo aiutarvi?

Se non possedete un software gestionale o quello che avete non si è ancora adeguato, MedSys ha predisposto una Web Application ExcelToTS che vi può semplificare in questo adempimento. Contattateci per maggiori informazioni.

Lascia un commento

Back to top